Perugia ottobre 2020
Progettiamo insieme le cose che dobbiamo fare nei nostri prossimi 10 anni / Perugia, 9-11 ottobre 20203Non siamo in guerra. Ma non siamo neanche in pace.
La pace è lavoro, cibo, acqua, salute, dignità, diritti umani, uguaglianza, giustizia, rispetto, solidarietà, nonviolenza, libertà, istruzione, dialogo, democrazia, legalità, inclusione, accoglienza, responsabilità, memoria e tante altre bellissime cose. Ma nel mondo in cui viviamo tutto questo rischia di essere solo un privilegio per pochi.
Si parla poco delle guerre che continuano a devastare l’esistenza di tante persone. Ma della pace si parla ancora meno. Mai si parla di come si costruisce la pace. Come se non ci fosse nulla da fare, come se ciascuno di noi non avesse alcuna responsabilità.
Il coronavirus ci ha ricordato che siamo tutti fragili, vulnerabili e interdipendenti. E che anche beni preziosi che diamo per scontato sono in pericolo. La pace è uno di questi. Forse il più importante. Eppure facciamo molto poco per difenderla e costruirla.
Per questo invitiamo tutti e tutte a dedicare 3 giorni alla pace. 3 giorni di un “anno virato” per dire, forte e chiaro, che è tempo di fare pace e di prenderci cura gli uni degli altri e del pianeta in cui viviamo. E’ tempo di dire basta alle guerre e alle armi che le alimentano. Ma anche basta all’individualismo, all’egoismo e alla competizione che tutti i giorni ci rendono la vita impossibile. Questo è fare pace.
Il 9, 10 e 11 ottobre 2020 vieni a Perugia, nel rispetto delle norme sanitarie, per pensare la pace e dare un nuovo impulso alla costruzione di una pace vera, autentica, fondata sulla promozione e il rispetto dei diritti fondamentali di ogni persona.
Saranno tre giorni dedicati alla ricerca delle soluzioni ai molti problemi che incombono. Zero chiacchiere e tante idee positive per progettare le cose che dobbiamo fare nei nostri prossimi 10 anni. Tre giorni di incontri, creatività, cultura, laboratori, seminari, dialoghi, lezioni, video, musica, canzoni, poesie, teatro e altre manifestazioni. E alla fine, domenica 11 ottobre costruiremo assieme una grande catena umana da Perugia ad Assisi, sulla via di San Francesco e Aldo Capitini, per costruire una nuova economia, della cura e della fraternità. C’è da fare per tutti. Non tirarti indietro!
Seguici sui social media