resoconto 1
In cammino per la pace resoconto della riunione del 17 aprilepresenti : conpartecipo, caritas, spi-cgil, la città delle donne, chiesa valdese, laboratorio sociale p.le sforza.
L’incontro nasce dalla voglia registrata nei contatti personali e sui social di RI-attivare sul territorio momenti di riflessione, dibattito e manifestazioni sui temi della pace.
Un sentire espresso da molte associazioni che hanno dato disponibilità a collaborare per essere maggiormente incisivi.
Riflettendo che non c’è il solo conflitto in Siria e che dobbiamo interessarci ai vari fronti di guerra esistenti è stato ribadita la necessità di mobilitarci nell’immediato con il duplice scopo di dare visibilità allo sdegno e iniziare un percorso che ci porti attraverso varie iniziative all’appuntamento della marcia della pace da Perugia ad Assisi del 7 ottobre prossimo.
Dopo aver analizzato varie possibilità abbiamo deciso di organizzarci per un corteo dal titolo
In cammino per la PACE
che faremo SABATO 21 a partire dalle ore 16,00
ritrovo in piazza San Frediano per andare verso L’ Ulivo della Pace di Piazza San Francesco
invitiamo i cittadini e le associazioni a partecipare portando la bandiera della Pace e indossando un fiocco bianco per testimoniare la voglia di Pace in Siria e anche nell’area mediorientale e nel resto del mondo. La manifestazione è aperta alle famiglie. NB chi vuol aderire invii una messaggio entro giovedì alle 12,00 sul gruppo WA o alla mail di conpartecipo (associazione@conpartecipo.it)
Nella riunione ci sono state altre proposte che attengono al percorso auspicato fino al 7 ottobre. In sintesi:
– adoperare i social per comunicazioni sui vari/troppi scenari di guerra (collaborare per scambiarci informazioni, link su approfondimenti dei conflitti)
– coordinare iniziative e inviti ad impegno personale (esposizione bandiere, fiocco bianco, esposizione di candele alle finestre ecc.)
– la partecipazione alla marcia della pace del 7 ottobre
– la richiesta di uno spazio sulle mura urbane (casermetta) limitato a questa fase
– elaborazione di un appello da condividere e far sottoscrivere a singoli e associazioni
Queste alcune proposte da vagliare assieme ad altre, nei prossimi incontri.
Abbiamo registrato che venerdì 20 alle ore 18,00 ci sarà un presidio dei sindacati confederali davanti alla prefettura. Il Pd ha presentato una mozione al consiglio comunale sulla Siria inserito all’ordine del giorno della seduta di giovedì prossimo. La provincia si sta attivando con i comuni per fare da coordinamento e ricercare fondi per abbattere i costi di partecipazione di quanti andranno a Perugia contribuendo al costo dei pullman.
Adesioni giunte per il percorso: conpartecipo, equinozio, cantiere giovani, caritas, aeliante, libera, osservatorio pace capannori, centro missionario, amani nyayo, chiesa valdese, comunità di sant’egidio, la città delle donne, emergency, “sinistra con”. Altre in attesa di conferma