Lunedì 26 dicembre – in marcia per Aleppo
ore 15:30 ritrovo davanti al Comune di Capannori e alle 16.00 inizieremo a marciare a piedi verso il centro di Lucca.
Uomini, donne e bambini di Aleppo sono vittime di una carneficina terribile, una vergogna per tutta l’umanità. Uomini, donne e bambini di Lucca si uniscono alle manifestazioni di civili, che si stanno diffondendo in tutto il mondo, contro il silenzio ignobile dei media e l’assoluta indifferenza dei potenti della terra, per esprimere con determinazione, tutti uniti, associazioni, istituzioni e singoli cittadini, la propria decisa posizione contro i massacri e i bombardamenti che colpiscono innocenti. Solidali e vicini al popolo siriano, chiediamo con tutte le nostre voci, in un unico coro, la fine delle torture, delle uccisioni indiscriminate, dei crimini contro l’umanità portati avanti dalle diverse forze in conflitto e l’immediata evacuazione dei civili ancora intrappolati ad Aleppo. Non smetteremo di protestare, in tutti i modi in cui ci sarà possibile, pacificamente, ma con forza, finché non sarà posto fine all’orrore a cui assistiamo ogni giorno.
Il 26 dicembre partiremo idealmente insieme alla Civil March for Aleppo, una marcia di civili a cui prenderanno parte più di mille persone, che da Berlino cercheranno di raggiungere a piedi la città di Aleppo. Ci ritroveremo alle 15:30 davanti al Comune di Capannori e alle 16.00 inizieremo a marciare a piedi verso il centro di Lucca. Intorno alle 17.00, arriveremo a Piazzale Verdi (secondo ritrovo per chi volesse unirsi successivamente) e continueremo a camminare per tutta la città. La marcia avrà termine in Piazza Napoleone, dove metteremo in atto un flash mob. Staremo immobili con gli occhi bendati da una fascia, per esprimere il nostro disgusto e rifiuto per il comportamento colpevole di tutti coloro che hanno chiuso e continuano a chiudere gli occhi su ciò che sta succedendo in Siria. Noi non intendiamo chiudere gli occhi e rimanere immobili, perché saremmo complici della strage. Vi chiediamo perciò, se volete partecipare al flash mob, di portare con voi una benda.
Aderiscono alla manifestazione, in ordine alfabetico: Aeliante, Amani Nyayo Onlus, Amnesty International Gruppo di Lucca, Caritas diocesana, Centro missionario della Diocesi di Lucca, Ce.I.S., Città delle Donne, Comitato SNOQ Teatro Lucca, Compartecipo, Comunità di Sant’Egidio Lucca, Emergency Lucca, Equinozio, Forum cooperazione internazionale, Itaca, Libera Lucca, LuccAut, Osservatorio per la pace, UISP Lucca-Versilia.