2016 anno record per i voucher
Secondo i dati pubblicati dall’Inps a fine anno, la vendita dei buoni lavoro (i così detti voucher) ha raggiunto nel 2016 la cifra di oltre 121 milioni con un incremento sull’anno precedente del 32,3 %.
C’è stata una revisione da parte del Governo dopo l’estate che ha imposto l’obbligo della comunicazione dell’uso di questi buoni lavoro con un anticipo di almeno un’ora (almeno per alcune delle tipologie di datori di lavoro). Permane l’assenza, per altro criticata dal Parlamento, della limitazione dell’uso dei voucher ai soli “lavori accessori”.
Pur non demonizzando lo strumento dei voucher pensiamo sia necessario intervenire per evitare l’abuso così come appare dai dati, che è bene ricordare, sono in costante crescita (+ 32,3% nel 2016 su 2015 e + 67,6% nel 2015 sul 2014).
Il problema del lavoro e del lavoro sicuro permane e si aggrava perchè viviamo una fase dove tutte le forze politiche aldilà di dichiarazioni sporadiche sui dati occupazionali non hanno in mente di mettere in atto delle “politiche industriali”, un piano energetico e di sviluppo organico che ci evitino di vivere senza orizzonti.
Puoi approfondire guardando la pagina che abbiamo preparato per l’incontro del luglio scorso.
Seguici sui social media